L’importanza di un sito web

Un imprenditore probabilmente si porrà la fatidica domanda: “A cosa serve un sito web nel millennio social? Sarà ancora utile averne uno?”

Assolutamente si! Soprattutto in un contesto come quello attuale, in cui i social network (Facebook, Instagram, YouTube, ecc.) hanno contribuito fortemente nell’aumento dell’utilizzo di internet, da parte degli utenti.

A cosa serve un sito web

Da recenti ricerche è emerso che le persone trascorrono in media 6 ore su internet, ogni giorno! (di cui oltre 2 ore sui social network). Il primo canale utilizzato dagli utenti restano i motori di ricerca, con Google a dominare la classifica, per il reperimento delle informazioni più disparate.

Dicevamo appunto che i social network hanno favorito moltissime realtà imprenditoriali e professionali, offrendo la possibilità di crearsi gratuitamente una propria presenza online (in realtà ora riuscire ad ottenere una buona visibilità costa, in sponsorizzazioni o per ingaggiare un’agenzia di comunicazione digitale).

Questa possibilità ha dato vita a tantissime pagine e profili social di grandi e piccole realtà imprenditoriali; chiunque può crearsi una pagina social e spacciarsi per un grande professionista del suo settore.

Ecco allora che questo è uno dei motivi principali con cui possiamo rispondere alla domanda iniziale “a cosa serve un sito web?”: a mostrare la propria professionalità!

10 motivi per avere un sito web:

Richiedi un preventivo

    A cosa serve un sito: 10 buoni motivi per averne uno

     

    1. Diventa il tuo biglietto da visita on line: in tutte le azioni di B2B e B2C a distanza spesso per lavoro si ha necessità di contattare aziende distanti o mostrare i prodotti a clienti lontani. Inviando il link del tuo sito web, riesci ad aprire le porte della tua azienda con un semplice click.
    2. Il tuo sito web è la tua vetrina: le persone sono ormai passate dal fare un giro nelle vie della città per vedere le vetrine dei negozi, a farsi una comoda “navigazione” in internet seduti comodamente sul divano, osservando le “vetrine virtuali” delle varie attività per acquistare ciò che desiderano.
    3. Consente di farti trovare senza limiti di spazio e tempo: un sito web è accessibile da ogni parte del mondo, ad ogni ora della giornata e in qualsiasi giorno dell’anno.
    4. È un ottimo alleato per rafforzare la tua brand identity, rappresentando un insostituibile tassello all’interno di un efficace sistema di comunicazione integrata che rispetti la tua linea grafica e il tuo stile comunicativo.
    5. Mostra informazioni sempre aggiornate, news e novità in tempo reale. Mentre i contenuti di un volantino diventano a breve obsoleti e, per rinnovarli, è necessario aggiornarli graficamente e stamparli con continui investimenti economici, con un sito web è tutto a costo zero.
    6. Consente di mettere in vendita i tuoi prodotti attraverso un e-commerce: un sito web ti permette di andare oltre i tuoi confini geografici e ti mette potenzialmente in contatto con nuovi clienti in qualsiasi parte del mondo.
    7. Crea fidelizzazione con i clienti attraverso sistemi di scontistica ad hoc e attraverso l’invio di newsletter informative e promozionali.
    8. Mostra l’immagine di un’azienda al passo coi tempi, affidabile e professionale (oggi non avere un sito è equivalente a non esistere).
    9. Consente di creare un’interazione diretta con le varie piattaforme social: l’utilizzo dei social network è indispensabile per veicolare una maggiore quantità di traffico sul tuo sito.
    10. Semplifica i tuoi processi aziendali: ti consente di ottimizzare i tempi di lavoro, automatizzando tante piccole operazioni.
    Leggi l'articolo

    Quanto guadagnano le aziende online?

    I numeri del 2019

    Gli imprenditori che hanno deciso di guadagnare online, hanno mediamente raddoppiato il proprio fatturato…

    Leggi l'articolo

    Abbiamo visto a cosa serve un sito web e credo non ci possano essere dubbi sulla sua grande utilità.

    Ovviamente ci sono differenti tipologie di siti internet, con caratteristiche e funzionalità anche molto diverse tra loro. Ciò comporta anche una differenza di prezzo tra le varie tipologie di sito web.

    UpYourBrand è un’agenzia web che allo stesso tempo si occupa anche di comunicazione digitale; siamo un team di professionisti pronto a supportarti in ogni momento ed a consigliarti ciò che è più adatto alle tue esigenze.

    Richiedi un preventivo