Facebook Ads: definizione

Facebook Ads (per intero: Facebook “Advertising”, cioè pubblicità) è lo strumento che la piattaforma social mette a disposizione degli utenti, per aumentare la visibilità delle loro pagine o delle pubblicazioni, grazie alla creazione di campagne chiamate “sponsorizzate”.

Immagina di avere un ristorante. Stai per lanciare un nuovo tipo di menù stagionale che potrebbe differenziarti da tutti i tuoi concorrenti in città; cosa fai per raggiungere ed informare i tuoi clienti o potenziali?

(Perché utilizzare Facebook Ads…)

I social network, Facebook in particolare essendo quello con il maggior numero di iscritti, si possono rivelare di fondamentale importanza ed essere di grande aiuto in queste attività di marketing. Attraverso Facebook Ads è possibile raggiungere un grande numero di clienti, o potenziali tali, avendo anche la facoltà di scegliere il target di persone a cui voglio mostrare la mia pubblicità: selezionando le varie fasce d’età, il luogo, il sesso, gli interessi.

 

 

Perché utilizzare Facebook Ads?

Da recenti ricerche è emerso che le persone trascorrono mediamente più di due ore al giorno sui social network; diventa perciò fondamentale, per chi ha un’attività, costruire una solida presenza on-line proponendo interessanti contenuti con cui attrarre l’attenzione del pubblico.

In questo senso Facebook Ads diventa uno strumento preziosissimo per far crescere velocemente la nostra visibilità. La pubblicità su Facebook ci permette di mostrare i nostri post a migliaia o milioni di persone; la particolarità estremamente utile è la possibilità di mostrare i nostri contenuti esclusivamente al target di persone che desideriamo.

Quando andremo a creare la nostra “sponsorizzata” potremo selezionare il pubblico che desideriamo colpire; Facebook Ads ci consente di creare un nostro pubblico ideale per quel tipo di post che desideriamo pubblicizzare. Potremo scegliere le aree geografiche, la fascia d’età, il sesso e anche gli interessi di quelle persone che desideriamo raggiungere; questo ci permette di ottimizzare il nostro investimento, abbattendo i costi per ogni interazione.

Leggi qui

A cosa serve un sito web:

10 buoni motivi per averne uno!
Leggi qui

Con Facebook Ads ha visibilità chi paga di più?

Basta dare un’occhiata sul social per rendersi conto della grande quantità di aziende che utilizza Facebook Ads per promuovere i propri prodotti/servizi alle persone; è perciò naturale domandarsi se, per ottenere una buona visibilità, sarò costretto ad investire un grande quantitativo di denaro.

L’algoritmo pubblicitario di Facebook Ads funziona tramite il meccanismo dell’asta che si stabilisce tra i vari inserzionisti; esso stabilisce quali sono i contenuti più interessanti da mostrare al pubblico migliore, nel momento migliore.

Per Facebook è importante l’esperienza che l’utente vive all’interno del social e la qualità degli annunci che gli vengono mostrati; ciò fa si che non abbiano la meglio gli inserzionisti che fanno l’offerta più alta, monopolizzando la piattaforma.

Al contrario, viene premiato chi crea annunci di qualità con ottime immagini, testi avvincenti e rispettosi della politica di Facebook. Per questo motivo, molti brand e aziende, si affidano a professionisti (web agency) che gestiscano i loro canali social e creino contenuti di qualità da poter sponsorizzare, attraverso mirate campagne pubblicitarie, tramite Facebook Ads.

Richiedi un preventivo: